About

L’associazione Intramadu ha scelto il Laboratorio come strumento per sperimentare attraverso attività pratiche e coinvolgenti un pensiero teorico.

Per questa ragione i nostri laboratori ludico-didattici sono composti da una parte teorica, che stimola la curiosità, e una parte pratica esperienziale che stimola invece la creatività e “il fare”, grazie al quale si sviluppa un apprendimento significativo e duraturo.

Perché didattici? Perché questa è la formula migliore per apprendere.

Perché intendiamo i nostri laboratori come momenti e spazi dedicati al lavoro dove mettere a frutto strategie, creatività e abilità personali per trovare soluzioni ai problemi di partenza.

Perché ludici? Perché la formazione deve essere intrisa di gioia e divertimento.

 I nostri laboratori vengono concepiti in un’ottica di apprendimento informale e divertente, con lo scopo di innescare quel processo che aiuti i ragazzi a sviluppare passioni e hobby utili alla crescita personale, all’autopromozione e anche a possibili scelte future in fatto di percorsi scolastici e universitari.
Un hobby o una passione per un’attività possono aiutare un ragazzo a sviluppare o scoprire un talento che non pensava di avere e rappresentano un ottimo aiuto per formare la sua personalità e l’adulto di domani. Inoltre avere una passione è, per molte persone, anche una valvola di sfogo in cui trovare la propria soddisfazione personale.

L’obiettivo è proporre un servizio che possa diventare punto di riferimento per i giovani e le loro famiglie, attraverso una ricetta semplice e replicabile: apprendere e conoscere nuove discipline divertendosi e socializzando.