L’ASSOCIAZIONE INTRAMADU DA IL VIA AI LABORATORI LUDICO DIDATTICI PER GIOVANI TRA I 12 E I 17 ANNI
L’Associazione di promozione sociale Intramadu, in collaborazione con il Comune di Solarussa e l’Istituto comprensivo Simaxis – Solarussa – Villaurbana, dà il via al programma di laboratori ludico ricreativi dedicati ai ragazzi dai 12 ai 17 anni.
Ideati nell’ambito del progetto “Fermenti” proposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, i laboratori dell’APS Intramadu si svolgeranno nel Comune di Solarussa e hanno l’obiettivo importante di proporre un servizio che possa diventare punto di riferimento per i giovani e le loro famiglie.
“Il nostro progetto nasce nell’ambito del bando Fermenti, al quale abbiamo partecipato nel 2019, classificandoci in un’ottima posizione nella graduatoria alla quale concorrevano altri mille progetti in tutta Italia – spiega la presidente dell’Associazione Giulia Madau -. La prima edizione del progetto si svolgerà a Solarussa ma intendiamo proseguire e portare lo schema progettuale in altri paesi della provincia, in quanto crediamo fermamente che l’offerta proposta sia valida e interessante”.
Fondamentale la collaborazione delle istituzioni, che hanno dato un sostanziale apporto.
“Abbiamo accolto favorevolmente il progetto dell’associazione Intramadu che abbiamo deciso di patrocinare mettendo a disposizione i locali comunali affinché i ragazzi possano partecipare all’iniziativa, che si presenta come una nuova opportunità esperienziale” ha detto il sindaco di Solarussa Mario Tendas, entusiasta della collaborazione.
“Si tratta di un’offerta extrascolastica in piena sintonia con i contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che si inserisce come valida azione di supporto e rinforzo allo studio, durante la quale i ragazzi possono conoscere nuove realtà, stringere amicizie o rafforzare quelle nate tra i banchi di scuola” afferma il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa.
Sono cinque i laboratori ai quali ci si può iscrivere, tutti completamente gratuiti.
Pensati in un’ottica di educazione montessoriana, sono improntati su un approccio peer2peer e sul learning by doing.
Tre sono realizzati dai componenti dai soci: Ambiente e Agricoltura Sinergica, attraverso il quale i partecipanti daranno vita a un orto sinergico e avranno un contatto diretto con la natura; Scrittura Creativa per scrivere e leggere divertendosi, allenando il pensiero creativo; Videomaking, con cui i ragazzi potranno provare l’ebbrezza di un lavoro in pre e post produzione, dove la tecnologia si unisce all’estro e alla fantasia.
A questa offerta si unisce quella che deriva dalla collaborazione di aziende partner del progetto, le associazioni Aniad e Riciclare volando, che si occupano della realizzazione di altrettanti laboratori.
Riciclare Volando, propone un corso che stimola la manualità e la mente attraverso l’artigianato, dando vita a oggetti volanti; Sport e Alimentazione, trasmette il valore dell’attività fisica realizzata per raggiungere un sano stile di vita.
“La nostra si propone come una rivoluzione culturale e formativa per i giovani che abitano in un piccolo paese della provincia di Oristano” aggiunge Giulia Madau.
I laboratori si svolgeranno a partire dal 12 ottobre e termineranno nel mese di marzo 2023, senza accavallamenti tra le attività, per dare la possibilità ai ragazzi interessati a più corsi di poter frequentare.
Ogni laboratorio durerà 24 ore totali ed è previsto per un numero massimo di dieci ragazzi. Le iscrizioni possono essere fatte fino a tre giorni prima dell’avvio.
- Si parte con Sport e alimentazione, al campo sportivo di Solarussa, ogni mercoledì dalle ore 16 alle 18 a partire dal 12 ottobre e conclusione il 9 novembre.
- Dal 17 ottobre, tutti i lunedì dalle ore 15 alle 17.30, nel cortile della scuola secondaria di primo grado di Solarussa, laboratorio di Agricoltura sinergica.
- A partire dall’11 novembre, a casa Sanna, ogni venerdì dalle ore 15 alle 17.30, laboratorio di Scrittura creativa.
- Il corso di Videomaking si svolgerà a partire dal 16 gennaio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con sede sempre a Casa Sanna.
- Dal 10 marzo l’ultimo laboratorio è quello dedicato al volo, Riciclare volando, tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.30 a Casa Sanna.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile inviare un’email all’indirizzo intramadu@gmail.com o scrivere su Whatsapp o chiamare al numero 345 537 5673. È possibile anche consultare le pagine Facebook e Instagram dell’associazione e il sito internet www.intramadu.it, dal quale ci si può iscrivere ai corsi online cliccando sui singoli laboratori e scaricando il modulo di iscrizione.